Festa della Madonna della Salute a Venezia

Post momento nostalgia.

Gli anni passano e con loro si evolvono gli impegni personali, i quali non ci permettono d’essere dove vorremmo. Oggi ci sentiamo proprio così, impegnate con il lavoro, ma con il cuore a Venezia. Oggi, il 21 novembre, è infatti la festa della Madonna della Salute, un evento che per noi scandiva puntualmente gli anni dell’università in laguna.

Questa  festa, diventata ultimamente quasi un richiamo turistico, permette d’altra parte di assaporare il lato più autentico di Venezia, quel lato vero vissuto dai sui abitanti. Questa giornata ha infatti un carattere religioso popolare. Come la festa del Redentore, lo scopo è quello di ringraziare la Vergine Maria, davanti all’imponente altare della Basilica della Salute, per l’intercessione conceduta durante la terribile pestilenza del 1630-1631.

20160415_130342
Basilica della Salute vista dal Ponte dell’Accademia

A questo proposito, per permettere di raggiungere con maggior facilità la Basilica viene ogni anno costruito un ponte provvisorio su barche che attraversa il Canal Grande e collega quindi la zona di S. Maria del Giglio (sestriere di San Marco) con Punta della Dogana (sestriere di Dorsoduro). Questo permette quindi il passaggio della processione votiva e il raggiungimento della Basilica anche solo per accendere un cero come richiesta di intercessione per rimanere in buona salute.

Ovviamente a questi aspetti più religiosi si affiancano anche quelli più profani, come la presenza di numerosi banchi di dolciumi in prossimità della Basilica. Tutto ciò convive perfettamente, permettendo di rendere questa giornata una festa per grandi e piccini, residenti e non.

Oggi vogliamo ricordare questa giornata così, portandola sempre nel cuore, e ripromettendoci d’essere presenti l’anno che verrà. 21 novembre, data già fissata in calendario 😉

Avete mai partecipato alla Festa della Madonna della Salute voi amici? Avete un evento particolare a cui siete legati? Raccontatecelo 😉

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...