Festa della Madonna della Salute a Venezia

Post momento nostalgia.

Gli anni passano e con loro si evolvono gli impegni personali, i quali non ci permettono d’essere dove vorremmo. Oggi ci sentiamo proprio così, impegnate con il lavoro, ma con il cuore a Venezia. Oggi, il 21 novembre, è infatti la festa della Madonna della Salute, un evento che per noi scandiva puntualmente gli anni dell’università in laguna.

Questa  festa, diventata ultimamente quasi un richiamo turistico, permette d’altra parte di assaporare il lato più autentico di Venezia, quel lato vero vissuto dai sui abitanti. Questa giornata ha infatti un carattere religioso popolare. Come la festa del Redentore, lo scopo è quello di ringraziare la Vergine Maria, davanti all’imponente altare della Basilica della Salute, per l’intercessione conceduta durante la terribile pestilenza del 1630-1631.

20160415_130342
Basilica della Salute vista dal Ponte dell’Accademia

A questo proposito, per permettere di raggiungere con maggior facilità la Basilica viene ogni anno costruito un ponte provvisorio su barche che attraversa il Canal Grande e collega quindi la zona di S. Maria del Giglio (sestriere di San Marco) con Punta della Dogana (sestriere di Dorsoduro). Questo permette quindi il passaggio della processione votiva e il raggiungimento della Basilica anche solo per accendere un cero come richiesta di intercessione per rimanere in buona salute.

Ovviamente a questi aspetti più religiosi si affiancano anche quelli più profani, come la presenza di numerosi banchi di dolciumi in prossimità della Basilica. Tutto ciò convive perfettamente, permettendo di rendere questa giornata una festa per grandi e piccini, residenti e non.

Oggi vogliamo ricordare questa giornata così, portandola sempre nel cuore, e ripromettendoci d’essere presenti l’anno che verrà. 21 novembre, data già fissata in calendario 😉

Avete mai partecipato alla Festa della Madonna della Salute voi amici? Avete un evento particolare a cui siete legati? Raccontatecelo 😉

 

3 thoughts

  1. Ne ho sentito tanto parlare ma non ho mai partecipato alla festa della Madonna della Salute. Ma devo dire che Venezia non l’ho mai visitata da novembre fino al carnevale ed è un periodo che mi manca: non mi dispiacerebbe vedere la laguna in versione natalizia.

    Poi, se tu ci hai vissuto per un periodo, sicuramente avrai tanti momenti belli anche fuori dai luoghi del turismo di massa o dalle stagioni turistiche. Mi segno la data e se sarò libera, l’anno prossimo voglio partecipare!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Katia! Sì, la laguna ha moltissimo da offrire in tutte le stagioni, l’anno prossimo ti aspettiamo! 😉 Per l’anno che verrà vogliamo incrementare il numero di articoli dedicati a Venezia in tutte le sue sfaccettature, perciò ci saranno ancora più spunti. Poi per ogni consiglio e curiosità non esitare a contattarci! 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento